Loading...

Si tratta di un sistema integrato di informazione e produzione che ha come obiettivi di lungo termine l’aumento della produttività sito-specifica, dell’efficienza produttiva e della redditività aziendale, contestualmente alla riduzione al minimo dell’impatto ambientale.

Quest’ultima voce oggi ha ancora più importanza con l’entrata in vigore del PAN (Piano di Azione Nazionale) ai sensi del Decreto del 22/01/2014 "Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n°150 del 14/08/2012 recante «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi»”.

Rilievi fotografici con drone per Agricoltura di Precisione (precision farming)

I droni in dotazione alla società sono studiati e progettati, con specifiche dotazioni di bordo, per tutte le applicazioni tipiche dell'Agricoltura di Precisione: Classificazione della Vegetazione (classificazione della vegetazione e monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione), individuazione dei tipi di terreno, della vegetazione, delle colture ed il loro stato di salute, oltre al monitoraggio dell’efficienza dell’irrigazione, della concimazione e dell’utilizzo dei fitofarmaci.

Le immagini ottenute, insieme alle altre informazioni geo-referenziate, possono essere messe a sistema con altre eventuali tecnologie in possesso dell’azienda agricola al fine di migliorare la resa riducendo tempi e costi (agricoltura di precisione).

Ecco di seguito alcune rappresentazioni di Indici di Vigore ottenuti mediante la camera Sequoia e successiva elaborazione mediante l’applicazione DataHub di Micasense.

Mappa relativa all’indice della Clorofilla

Mappa relativa all’indice della Clorofilla

OSAVI - Optimized soil adjusted vegetation index

OSAVI - Optimized soil adjusted vegetation index

NDRE - Normal difference red edge index

NDRE - Normal difference red edge index

NDVI – Normalized difference vegetation index

NDVI – Normalized difference vegetation index

Rilievi fotografici con Drone per la Geomatica

L’aerofotogrammetria da drone si sta rivelando utilissima grazie agli indubbi vantaggi in ordine alla prossimità ed economicità rispetto ai voli con aeromobili tradizionali o da satellite. Attraverso la elaborazione delle immagini è possibile costruire nuvole di punti rappresentative della forma del sito nelle 3 dimensioni dello spazio ed anche restituire un rilievo con le linee di livello. Molto utile per cantieri, cave, discariche, etc.

Restituzione volumetria, modellazione 3D e curve di livello



 drone aerofotogrammetria 1  drone aerofotogrammetria 2

drone aerofotogrammetria 3

Curve di livello, su nuvola di punti


determinazione con drone metri cubi acqua cava

Esecuzione di batimetrie per i rilievi in acqua

Esempi di applicabilità del servizio di monitoraggio ambientale sono:

  • l’identificazione, l’analisi e lo studio delle aree boschive oggetto di incendi, l’analisi degli incendi in corso, la valutazione dell’impatto ambientale delle regioni bruciate e poi ripopolate;
  • il rilevamento delle discariche abusive;
  • l’identificazione, la mappatura ed il monitoraggio delle coperture in cemento-amianto;
  • il rilievo ed il monitoraggio dei versanti franosi o comunque soggetti a rischio idrogeologico;
  • l’analisi delle acque superficiali in termini di: comportamento termico e rilevazione delle eventuali anomalie; la mappatura delle tipologie algali e la loro diffusione, la torpidità ed il colore dell’acqua, l’individuazione di paleoalvi (tratto di alveo di un corso d'acqua non più collegato al fiume che lo generò a causa di fenomeni naturali o artificiali.

Con i droni è possibile effettuare fotografie o videoriprese in zone difficilmente raggiungibili, senza mettere in pericolo l’incolumità delle persone.

Tale vantaggio può essere sfruttato a scopo preventivo (per esempio per il controllo del dissesto idrogeologico) o per altre forme di monitoraggio del territorio, ma anche per coordinare gli interventi in caso di calamità naturali o di origine antropica, a supporto del personale impegnato nei soccorsi (frane, crolli, allagamenti, incendi, etc.).

drone val staffora 1

Val Staffora, SP 48, in collaborazione con Provincia di Pavia e Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente




drone val staffora 2

Val Staffora, SP 48, in collaborazione con Provincia di Pavia e Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente

 



drone calcolo colture danneggiate
Allettamento delle colture: utilizzo dei droni per il calcolo delle superfici danneggiate. In questo esempio l'area delle colture danneggiate è pari al 62,5% (area rossa)



I recenti eventi (vedasi gli ultimi in ordine di tempo, ovvero gli incendi alle discariche nella provincia di Pavia ed il perdurare di elevati tassi di inquinamento da polveri sottili), unitamente al possibile interesse da parte degli Enti Pubblici, ci hanno spinto verso una soluzione innovativa: la valutazione della qualità dell’aria mediante S.A.P.R. abbinati a specifici sensori.

Rilievi fotografici con drone per il Settore impiantistico

La registrazione di immagini nel campo del visibile integrate con altre lunghezze d’onda, può essere utilizzata per il monitoraggio di impianti e strutture di vario tipo (impianti fotovoltaici, eolici, di depurazione, elettrodotti, gasdotti, etc.). Le informazioni restituite sono utili per la valutazione del corretto funzionamento e/o dello stato manutentivo.

Rilievi fotografici con drone per il Settore edilizio e civile

Esempi di applicabilità del servizio al settore edilizio e civile sono:

  • ispezione dall’alto di edifici in costruzione e verifica dello stato di avanzamento dei lavori;
  • creazione mappe in 3d;
  • valutazione dello stato di conservazione di edifici inagibili in tutta sicurezza;
  • monitoraggio di manufatti posti in quota senza il rischio di cadute dall’alto;

Nel caso di opere sottoposte a procedura di valutazione di impatto ambientale, le riprese aeree del cantiere, in vari momenti della realizzazione, sono spesso oggetto di specifiche richieste da parte degli Enti preposti.

È inoltre possibile monitorare lo stato di conservazione di opere d’arte, anche grazie all’ausilio dello spettro infrarosso e della termografia.

Le videoriprese e le foto effettuate a bassa quota costituiscono inoltre un valido ausilio alle forze dell’ordine per la sorveglianza del territorio o anche per finalità investigative, per la lotta agli abusi edilizi, per la repressione dei reati ambientali, etc.

Infinite sono poi le applicazioni che interessano il settore civile ed in particolare le strutture, come ad esempio ponti e dighe. È infatti evidente la possibilità di ottenere immagini (dal semplice scatto, all’analisi con termocamera etc.) in parti che possono essere raggiunte facilmente per mezzo del drone, che diversamente richiederebbero soluzioni economicamente più onerose e umanamente più rischiose.

 

drone settore edilizio e civile

Ispezione sulla copertura di un edificio industriale


 

drone ispezione campanile drone ispezione campanile
Ispezione su campanile e copertura, San Giovanni Battista, Mede (PV)


I NOSTRI SERVIZI

RIPRESE VIDEO E RILIEVI FOTOGRAFICI CON DRONE

Riprese video
con drone

Riprese aeree per la promozione turistica del territorio, monitoraggio del suolo e rilievi su edifici civili e cantieri

Continua

Agricoltura di
precisione

Attraverso i droni è possibile individuare le tipologie di terreno, la vegetazione ed il loro stato di salute, monitoraggio dell'irrigazione, della concimazione e dell'utilizzo dei fitofarmaci

Continua

Ispezione
ambientale

Monitoraggio del territorio, dell'aria o dell'acqua, su siti produttivi ed industriali. Indagini pre e post evento calamitoso, sorveglianza periodica, anche in zone difficilmente raggiungibili, senza mettere in pericolo l’incolumità delle persone

Continua

Ispezione
cantieri e impianti

I rilievi fotografici con drone permettono di ispezionare cantieri e impianti, creare mappe in 3d e valutare la sicurezza degli edifici

Continua

Aerofotogrammetria

L’aerofotogrammetria da drone permette di ricreare immagini con restituzione rilievi in volumetria, modellazione 3D e curve di livello

Continua


Località di intervento

Vedi


Dotazioni

Vedi

 

Guarda l'ispezione ad un cantiere

Play video